Fassone Piemontese

Alla Macelleria Gola trovi una selezione di carne di Fassone piemontese allevato nelle colline adiacenti ad Arignano, sempre tracciabile e di provenienza certificata.

Origini del Fassone Piemontese

Il termine Fassone (dal francese façon – modo), riprende la denominazione tradizionale usata dagli allevatori per i bovini di Razza Piemontese, una razza autoctona comparsa nel cuneese verso la fine del 1800. Numerose ricerche hanno dimostrato che la carne di questi bovini è particolarmente povera di grasso, cioè lo 0,5 – 1% contro il 3% delle altre razze. Visto l’esiguo contenuto di colesterolo, la carne di Fassone Piemontese risulta inoltre più magra di molte carni bianche (addirittura di molte qualità di pesci). Inoltre la scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari la rende particolarmente tenera alla masticazione.

Allevamento del Fassone

Queste  caratteristiche derivano da una mirata selezione genetica dei migliori capi di Fassone Piemontese nel corso degli anni. È però altrettanto importante la tecnica di allevamento che viene adottata. I nostri allevatori sono infatti in possesso di elevate competenze relative alla crescita dei bovini da carne, alla loro cura e al loro benessere. Per un corretto sviluppo di questi capi è infatti necessario tenere conto di tutti gli aspetti. Ad esempio sono importanti l’ambiente in cui vivono, gli spazi condivisi e persino gli stimoli sonori. Infine, è fondamentale l’apporto di una corretta ed equilibrata alimentazione, che garantisca uno sviluppo corretto e costante. Un giusto e rigoroso mix di cereali, foraggio, fonti proteiche esclusivamente vegetali sono il fondamento di un prodotto finale della massima qualità.

L’area di produzione dei Bovini di Razza Piemontese abbraccia tutto il Piemonte, interessando in particolare le province di Cuneo, Asti e alcune zone della provincia di Torino come il Chierese, in cui si trova la Macelleria Gola.

Vuoi saperne di più? Scopri altre info su Wikipedia

Vai al negozio