Fassone Piemontese

Alla Macelleria Gola trovi una selezione di carne di Fassone piemontese allevato nelle colline adiacenti ad Arignano, sempre tracciabile e di provenienza certificata.

Il termine Fassone (dal francese façon – modo), riprende la denominazione tradizionale usata dagli allevatori per i bovini di Razza Piemontese, una razza autoctona comparsa nel cuneese verso la fine del 1800. Numerose ricerche hanno dimostrato che la carne di questi bovini è particolarmente povera di grasso: lo 0,5 – 1% contro il 3% delle altre razze. Visto l’esiguo contenuto di colesterolo risulta inoltre più magra di molte carni bianche (addirittura di molte qualità di pesci), mentre la scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari la rende particolarmente tenera alla masticazione. Questa caratteristica deriva, oltre che da un elemento genetico, da una crescita controllata. Una crescita che non rispetti i ritmi naturali porta, infatti, ad un incremento eccessivo dei connettivi con conseguente indurimento della carne.

L’area di produzione dei Bovini di Razza Piemontese abbraccia tutto il Piemonte, interessando in particolare le province di Cuneo, Asti e alcune zone della provincia di Torino come il Chierese, in cui si trova la Macelleria Gola.

 

Vai al negozio